Esperto Analytics e Tag Manager
Simone Alesiani
Grazie al corretto settaggio di Google Analytics e Google Tag Manager
possiamo sapere tutto sul tuo sito web.
Ora vediamo insieme
come migliorare i tuoi risultati.
Esperto Analytics e Tag Manager
Simone Alesiani
Grazie al corretto settaggio di Google Analytics e Google Tag Manager possiamo sapere tutto sul tuo sito web.
Ora vediamo insieme come migliorare i tuoi risultati.
Cosa fa un esperto di Google Analytics e Google Tag Manager?
Sono Simone Alesiani esperto di Google Analytics e Google Tag Manager, svolgo il tracking e l’analisi dei dati raccolti tramite siti web e pagine social. Non sai di cosa parlo? Non ti preoccupare, cercherò di spiegarti nel modo più semplice e chiaro di cosa mi occupo. Analizzare e conoscere il comportamento degli utenti e le azioni che svolgono nelle pagine del tuo sito web è fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Hai un sito web dove parli della tua azienda? Sono presenti i servizi che offri o i prodotti che vendi, ma nonostante le campagne facebook ads, google ads e la ricerca organica, non riesci a convertire le visite dal tuo sito web in vendite? Solo un esperto di data analyst può offrirti una soluzione concreta e salvare il tuo budget.
Ecco, io mi occupo di questo. Mi avvalgo di potenti software di analisi che raccolgono dati sul comportamento degli utenti, dalla posizione geografica ai pulsanti premuti, dalle pagine con più visite al prodotto che è stato più volte aggiunto al carrello ed altro. Questi, mi permettono di capire come migliorare la user experience dell’utente e quali pagine (prodotti o servizi) attraggono maggiormente le persone che arrivano sul tuo sito web.
Questa analisi dei dati, permette di creare pubblicità geolocalizzate o investire più fondi su un prodotto piuttosto che un altro. Dal comportamento degli utenti posso dedurre il perché un acquisto non è stato completato o perché non ha voluto lasciarti la mail per essere ricontattato.
Come esperto di analisi dati di siti web e App, conosco bene il lavoro che c’è dietro ad ogni progetto e le figure professionali necessarie per concorrere nel mercato online. Per questo motivo collaboro con lo studio Wemadeit, la web agency tra Porto San Giorgio e Fermo. Qui posso sempre contare sul supporto di un graphic designer, un visual designer, un web master, un digital strategist, un fotografo aziendale, un consulente seo e sem esperto in web marketing e un Social Media Manager. Spesso uniamo le forze per trasformare un’idea in un progetto vincente. Tale collaborazione ci consente di fornire al cliente più soluzioni di altissima qualità e mantenere costi contenuti.
A cosa serve un big data analyst?
Un big data analyst è una persona che raccoglie tutti i dati grezzi provenienti dal sito web o dai profili social e li “pulisce” per creare, categorizzare e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati. La pulizia e l’analisi dei dati raccolti mi permette di creare una diagnostica di quello che è successo, sta succedendo e può succedere.
Come lavora un big data analyst?
Un big data analyst con i dati che sono in continuo aggiornamento crea quattro tipi di analisi.
Analisi descrittiva: mi permette di raccogliere e organizzare i dati più importanti per il business aziendale così da poter generare delle informazioni utili per ottimizzare le vendite e le conversioni.
Analisi diagnostica: questa fase la uso per valutare se ci sono degli errori o delle ottimizzazioni che possono essere realizzate nel sito web o nel feed di Instagram, Facebook o Twitter. Sì tratta di un passaggio molto importante perché pone le basi per le future scelte di web marketing aziendali.
Analisi predittiva: condivido i dati raccolti con il web designer, il visual designer e l’esperto seo in modo da ottimizzare il sito, la posizione dei pulsanti, delle foto e degli elementi che influiscono sulle azioni degli utenti. In tal modo si ottengono un numero di conversioni maggiori mantenendo inalterata l’esperienza nel sito web.
Analisi prescrittiva: nella quarta ed ultima fase analizzo i dati raccolti nel tempo e l’andamento che il business ha avuto.
Se il tuo obbiettivo è, ad esempio, di aumentare le vendite di un determinato prodotto del 200% nei prossimi 6 mesi, ti fornirò delle soluzioni per aumentare i profitti. Ciò ottimizza il tuo budget per delle conversioni maggiori.
Esattamente, cosa ottengo dall’analisi dei dati?
Io sono un esperto di Google Analytics, uno dei software più potenti per analizzare ciò che accade in un sito web. E’ sufficiente collegarlo al sito di tua proprietà e analytics inizia la raccolta dei dati.
Una raccolta di dati grezza (ovvero non lavorata e ordinata) è molto difficile da leggere e utilizzare. Ci sono centinaia di cose che puoi sapere tramite analytics, Google Tag Manager, Hotjar, TrackJs (o altri strumenti di analisi che permettono di sapere di più sul comportamento dell’utente).
Queste di seguito, sono alcune delle informazioni che avrai collaborando con un esperto di web analytics:
- Quanto tempo passa un utente sul mio sito
- Quali pagine sono le più visualizzate
- Quali pagine portano più conversioni
- Quale prodotto è il più cliccato
- Quante persone abbandonano l’acquisto al momento di effettuare il pagamento
- Da quale zona d’Italia ottengo maggiori visite e conversioni
- Da quali zone del Mondo ottengo maggiori visite e conversioni
- Perché un prodotto non è mai stato aggiunto al carrello
- Da quali canali arrivano gli utenti (social, email, ricerca organica)
- Quale campagna pubblicitaria mi porta maggiori conversioni
- Le chiamate che arrivano tramite sito web
- Le mail che ti arrivano tramite sito web
- Gli orari in cui il tuo sito suscita maggiore interesse
- La qualità dell’email marketing
Certificati
Alcune recensioni dei clienti
Domande frequenti
Come installare Google Analytics?
Google Analytics può essere inserito nel codice sorgente del tema (sito web o App) o tramite Google Tag Manager utilizzando una variabile, un attivatore e un Tag Universal Analytics.
Come installare Google Tag Manager?
Google Tag Manager viene collegato tramite uno snippet di codice inserito nell’header del tuo sito web o App.
Quanto costa una consulenza di un esperto analytics?
Qualsiasi progetto richiede un’analisi preliminare dei dati e uno studio sul valore monetario delle conversioni in base al comportamento degli utenti e alle visualizzazioni delle pagine più importanti del sito web o App. Per questo studio preliminare il prezzo è di 100€.
Appreso ciò che devo sapere sul tuo modello di business posso svolgere una consulenza a 70€ l’ora, oppure 300€ per un’intera giornata.
Quanto costa una consulenza di un esperto Tag Manager?
Tag Manager è un sistema molto avanzato di gestione e acquisizione dati e per una consulenza richiedo 150€ l’ora, oppure 400€ per un intera giornata.
L’analisi dei dati è sempre stata la mia passione e Google Analytics e Google Tag Manager mi permette di organizzarli in modo ottimale e isolare i valori che ritengo più importanti per uno specifico business. Do tutto me stesso in ogni progetto e per questo motivo non prendo più di un impegno fino a collaborazione conclusa.
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