ux-ui-design

UI/UX Design cos’è? Scopri la Guida N 1

La UI/UX Design (dagli inglesi definita UI and UX Design) sono due competenze utilizzate per creare siti Web ed App. La User Experience e User Interface vengono spesso erroneamente considerate come un solo argomento nonostante siano due competenze diverse. Sono Riccardo Mecheri, Visual designer e lavoro come UX/UI Designer dal 2014. 

L’obiettivo della UI/UX Design è sicuramente quello di aumentare il tempo di permanenza e il tasso di conversione degli utenti che atterrano sulle tue pagine. Non è necessario creare un sito interamente Custom per avere un design UI/UX ottimale ma si può tranquillamente realizzare un sito web con WordPress. Inoltre la UI Design e la UX Design sono fondamentali se non sai come creare un’App.

 

 

Se sei il proprietario o gestisci un sito vetrina, un e-commerce o un App, devi necessariamente padroneggiare queste due tecniche. In questa guida imparerai cos’è la UI/UX Design, cosa fa un Web Designer o un Visual Designer.

Cos’è la UI design, quando e perchè usarla

 

Lo UI designer, a differenza dello UX designer, è colui che si occupa principalmente di tutto quello che riguarda la parte Visuale e interattiva di un sito web, App smartphone/smartwatch, tv ecc…

L’obiettivo è di progettare le interfacce e di renderle più semplici ed intuitive possibili in modo da semplificare la navigazione e l’uso della stessa. In questo caso si crea un collegamento tra l’uomo e il prodotto/servizio. E’ molto importante, inoltre, che non solo sia aggiornato sulle ultime tecnologie, ma che conosca anche i migliori programmi di sviluppo in modo da offrire sempre la soluzione migliore.

 

Esempi UI design

 

Alcuni esempi di UI design, per capirci, vengono usati tutti i giorni senza che ci facciamo caso. Lo smartphone è il più comune, dal sistema operativo alle innumerevoli App che vengono installate e usate quotidianamente. Altri esempi invece sono i siti web il cui obiettivo è tenere l’utente il più tempo possibile all’interno del sito ed offrirgli una esperienza di navigazione più semplice ed intuitiva possibile. Per aiutarti a comprendere meglio questi concetti, ho creato per te l’infografica che trovi qui sotto.

 

differenza-ui-ux-design

Cos’è l’UX design, quando e perchè usarla

 

Lo UX designer studia e sviluppa quello che viene prima della User Interface, quindi tutto quello che gira intorno all’interazione di un utente con un’azienda, un brand o un organizzazione. Fattori importanti sono l’aspetto emotivo ed esperienziale che l’utente ha durante l’interazione. Ciò deve essere semplice, intuitivo e se possibile ludico.Ogni progetto cambia in base all’obiettivo che si vuole raggiungere e di conseguenza si sviluppa la migliore usabilità per l’utente.

 

Esempi UX design

 

Un esempio rilevante di User Experience Design è quello utilizzato da Apple per l’uscita del iPod Classic. Faccio riferimento alla ghiera utilizzata per la navigazione del display, dove in un semplice cerchio è possibile fare di tutto, dalla navigazione del menu fino alla variazione del volume in senso orario/antiorario. Semplice ma allo stesso tempo geniale!

 

esempio-ux-design

Differenze tra UI design e UX design

 

Uno UX designer si occupa in particolare di fornire la massima esperienza dell’utente, quindi studiare e sviluppare il miglior percorso di navigazione attraverso collegamenti con il prodotto. L’obiettivo dello UI designer invece è l’interazione dell’utente con tutti gli elementi visibili del prodotto.

Per capire meglio il concetto, tutto quello che c’è dietro per offrire un migliore percorso di navigazione è inerente alla User Experience Design. Quello che siamo abituati a vedere come icone, colori, font ecc.. si tratta della User Interface.

 

Programmi UX/UI design

 

Tra wireframe, prototipazioni, mockup ed altro ancora, propongo alcuni dei migliori “strumenti” per uno UX/UI designer:

  • Adobe XD, Illustrator e PhotoshopForse il più conosciuto ed utilizzato anche da quelli che non fanno parte del settore, il pacchetto Adobe sempre ottimo in tutto. Singola App Adobe XD al prezzo di 12,19€/mese oppure 60,99€/mese per tutte le applicazioni Adobe Creative Clouds.
  •  Figma: Strumento di estrema necessità per noi del settore, super apprezzata la possibilità di collaborare con il team in tempo reale. Veloce, intuitivo e soprattutto gratuito fino a 2 freelancer e 3 progetti, oppure 15$ al mese per la versione Professional.
  • InVision Studio: Utilizzata da oltre 5 milioni di utenti InVision App è perfetta dall’ideazione allo sviluppo. Fornisce inoltre una sezione dedicata con tutorial per sfruttare al meglio l’applicazione. Il prezzo è gratis per singoli freelancer o piccoli team, mentre la versione Pro a 9.95$/mese.
  • Sketch: Crea grafiche vettoriali per dare vita al tuo prossimo progetto, fai prototipazioni e collabora con il tuo team. Per Mac al costo di 99$ per sempre con 30 giorni di prova gratuita.
  • Principle: Perfetto per creare animazioni e interazioni per siti e app in modo da mostrare al meglio il funzionamento. Costo? 129$ per licenza annuale.

 

user-interface-user-experience-design

 

Cosa fa un UX Designer e come lavora?

 

Quando inizio un progetto a livello di User Experience, che sia personale o con un cliente, cerco di dividerlo in diverse sezioni, di seguito, una lista per affrontare al meglio il tutto:

  • Come primo punto studio gli obbiettivi da raggiungere
  • Studio e analizzo il mercato e i potenziali concorrenti
  • Cerco i possibili problemi che un utente medio possa incontrare e propongo la soluzione migliore
  • Creo una prima architettura/mappa del sito/app
  • Trovo il metodo di ottimizzazione dei percorsi di navigazione e dei form di contatto
  • Sviluppo dei Wireframes e della prototipazione (prime bozze del sito/app)

 

Cosa fa un UI Designer e come lavora

 

Dopo aver lavorato alla User Experience, quindi alla struttura, si passa alla User Interface Design e a tutto ciò che è inerente al Visual. Di seguito alcuni step:

  • Se ancora non esistente, si crea prima di tutto la Brand Identity e tutte le linee guida da seguire per quanto riguarda logo, font, colori, icone, grandezze ecc..
  • Dopo i wireframes si crea un Layout e una grafica personalizzata in base allo stile che vogliamo dare al progetto
  • Sviluppo del nuovo sito o del restyling grafico (se già presente)
  • Sviluppo e presentazione del prototipo funzionante
  • Test da parte di utente medio
  • Revisione insieme al cliente prima della consegna

 

Conclusioni

 

Mi auguro che questa guida ti sia stata utile e che abbia capito la differenza tra UX Design e UI Design. Se qualcosa non ti è chiaro o vorresti un aiuto per un tuo progetto, sono a completa disposizione in veste di Visual Designer per convertire al massimo il tuo sito o la tua App! 😉

Parlami del tuo progetto

Ti ricontatterò per un appuntamento gratuito

Il mio budget è:

*Campi obbligatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *